domenica 11 dicembre 2022

Uno dei nostri gemellaggi elettronici premiati dall'Unità Nazionale eTwinning




 💌Il gemellaggio elettronico con studenti della Francia, Romania, Slovacchia e Turchia ha ricevuto il Quality Label dall'Unità Nazionale eTwinning⬇️


"Il progetto "Y.E.P. You + English = Perfect" è nato con l'intento di spingere gli alunni alla comunicazione scritta e orale in lingua inglese superando le proprie esitazioni. Docenti e alunni collaborano utilizzando la piattaforma e comunicando nel diario di progetto e nei forum. Il TwinSpace è ben organizzato e presenta una programmazione che delinea i vari step del progetto in modo chiaro. Discreto l'uso delle TIC, mediato dalla docente, che permette di svolgere alcuni lavori in parallelo rispetto agli altri gruppi (per esempio l'acrostico) ed altri maggiormente collaborativi nei quali alunni dei diversi centri apportano la loro parte ad un lavoro di gruppo come la storia di Adam o il simpatico menù internazionale condiviso. Gli obiettivi educativi sembrano raggiunti grazie alle proposte didattiche effettuate. Chiara l'integrazione curricolare e l'approccio multidisciplinare. Il progetto viene valutato da docenti, alunni e genitori ed i risultati vengono analizzati. Buona la disseminazione del progetto sulle reti sociali e sul sito d'istituto. La prof. Fera e i suoi alunni meritano il Quality Label" 🎉🤩


martedì 6 dicembre 2022

Attività di orientamento

 

Clicca qui:



Noi siamo l'IIS Enzo Ferrari!

 


https://youtu.be/Ym15l3Nrexk

English News - Il Giornale in Lingua Inglese online

 



L’iniziativa denominata “IL GIORNALE DI CLASSE IN INGLESE online” prevede la realizzazione  di un giornale online in lingua inglese interamente redatto dagli studenti.

I 10 migliori articoli in assoluto, (5  per le scuole medie inferiori e 5 per le scuole medie superiori) e gli autori, insieme agli  insegnanti che li hanno seguiti, verranno invitati, al termine dell’emergenza coronavirus,  ad uno stage di lingua inglese in una delle migliori scuole di inglese di Malta con la  possibilità, inoltre, di usufruire gratuitamente per un anno di un corso e-learning. 

Al termine dell’iniziativa verrà stampata una rivista cartacea contenente tutti i migliori  articoli, che verrà inviata alle scuole partecipanti.

Clicca qui per leggere e votare gli articoli dei nostri studenti:LINK


Teatro in Lingua inglese "The Blues Brothers"


 L' IIS Enzo Ferrari, Chiaravalle Centrale - CZ partecipa ad uno spettacolo teatrale in lingua inglese.


Guarda il video: 


Per raccogliere la cifra di denaro e salvare dai problemi fiscali l’orfanotrofio in cui sono cresciuti, Elwood e Jake riformano la loro vecchia band. Blues, country, soul e gospel sono stati l’anima della commedia "The Blues Brothers - On a mission from God".
Oltre alla bellezza della musica, gli studenti partecipanti hanno amato lo spirito comico con cui i protagonisti hanno affrontato la vita e le assurdità delle situazioni in cui si sono imbattuti. Durante lo spettacolo in lingua inglese, i testi delle canzoni sono stati proiettati per permettere agli studenti ed ai docenti presenti in sala di cantare insieme agli attori.
L'iniziativa promossa dall'Erasmus Theatre ed accolta dalla Prof.ssa Rosa Candelieri, è stata accolta con grande entusiasmo dagli studenti del biennio dell'Istituto Tecnico Tecnologico e del Liceo Linguistico e Scientifico.
Sotto la guida delle docenti di lingua inglese, gli alunni hanno potuto leggere il copione in lingua originale, ascoltarne delle parti e prender dimestichezza con la pronuncia dei testi e delle canzoni.
Alla fine dello spettacolo, gli attori provenienti dall'Inghilterra e dalla Scozia, hanno dialogato e risposto alle tante domande poste da studenti e docenti. Una lezione di inglese alternativa, divertente e coinvolgente! 

"Come eravamo"... Attività svolte a.s. 2019/2021

Clicca su I nostri lavori per scoprire alcune delle attività svolte negli scorsi anni... Dal "Tea Time: l'ora del tè" (il nostro progetto di lettura in lingua) al "Festival delle Lingue" con attività svolte in cinese, tedesco, inglese e latino! Non sono mancati i gemellaggi elettronici che ci hanno permesso di mantenere i contatti con tutta Europa durante l'emergenza sanitaria! 

Una didattica laboratoriale con l'ausilio di metodologie didattiche innovative! 


SUSTAINABLE POETRY- SCHOOL EXHIBITION

 Continuano i gemellaggi elettronici sulla piattaforma eTwinning

🌐 Nell'ambito del progetto "Sustainable Poetry" (in gemellaggio con Svezia e Serbia), gli studenti del biennio del Liceo Linguistico hanno realizzato una "school exhibition" dal titolo "Voices for the future of Democracy", per dare voce ai loro pensieri per un futuro all'insegna della Pace, del Benessere e dell'Amore. Grande entusiasmo anche per il progetto "Y.e.p: You+English= Perfect" incentrato principalmente sull'uso della lingua inglese come lingua franca ( in gemellaggio con Turchia, Francia, Romania e Slovacchia). Story telling, acrostici, condivisione di ricette tipiche e di tradizioni grazie all'uso di tecnologie e metodologie didattiche innovative! Conoscere nuove realtà contribuisce alla crescita personale dei partecipanti attraverso l'ampliamento degli orizzonti culturali e l'educazione alla comprensione e alla pace.🖋️🏳️‍🌈📖




LA CINA CONTEMPORANEA


 

Una rappresentanza degli studenti del Liceo Linguistico dell'IIS Ferrari ha partecipato al Progetto Scolastico "La Cina Contemporanea, una prospettiva di genere" organizzato dall'associazione "Biblioteca delle Donne di Soverato" e tenutosi sabato mattina presso il Teatro comunale.

Il tema è stato trattato da due esperte della realtà cinese: Beatrice Gallelli autrice del saggio “La Cina di oggi in otto parole” e ricercatrice all’università Cà Foscari di Venezia e dalla dott.ssa Sara D’Attoma dell’università degli studi di Verona. L'incontro/dialogo ha permesso ai nostri ragazzi, discenti di lingua cinese, di riflettere sul passato e sul futuro di questo grande e potente paese dalle mille sfaccettature, approfondendo l'evoluzione del ruolo della donna nella Cina contemporanea.

Quality Label Europeo "Sustainable Poetry"